Quantcast
Channel: Il cucinAle.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Alici marinate su crostino con mozzarella di bufala e cuore di scarola

$
0
0
Antipasto mare, alici, pesce azzurro







  • Tempo di preparazione:  4 ore
  • Costo della preparazione:  Basso
  • Difficoltà:   Facile


Ingredienti:

Per la marinatura:

Alici grandi 
Aceto
Vino bianco
Limone
Sale
Pepe 

Per la preparazione:

1 pianta di scarola (il cuore deve essere bianco)
Mozzarella di bufala campana
Pane casereccio
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo 
Sale
Pepe rosa in acqua
Aglio


Procedimento:

Per quanto riguarda il problema Dell'anisakis, per fortuna oggi c'è molta più informazione, e si è ridotto anche di molto il consumo proprio di questo tipo di preparazione che, per quanto gustosissima, è il piatto più a rischio contaminazione, visto che non subisce nessun processo di cottura, se non quello della marinatura nell'aceto o nel limone, i quali non sono in grado di uccidere ne la larva ne le uova che può deporre all'interno del pesce questo parassita. L'unica soluzione (cottura a parte) e quella del congelamento dell'alimento per 96 ore nei congelatori classici di casa, e meno ore per i ristoranti che utilizzano gli abbattitori.

Io che non riesco a rinunciare a questo piatto, le sfiletto, le dispongo su un vassoio con la carta forno, le chiudo con la pellicole e me le scordo in congelatore. Il giorno che mi viene voglia, le decongelo e le metto a marinare in due parti di aceto, una di vino bianco secco e una di limone, che aiuta a sbiancare e a compattare un pò la carne del pesce. Dopo 2 ore le levo dalla marinatura e le faccio asciugare su un canovaccio, le dispongo in una pirofila, le condisco con il sale, il pepe rosa, il prezzemolo, uno spicchio d'aglio, del pepe fresco e copro tutto con olio extra vergine di oliva e lascio riposare per un oretta.
Le dosi di questa marinatura sono un pò diverse dalle classiche dove predomina sempre tanto l'aceto o il limone e anche i tempi sono più brevi, perché preferisco che la carne del pesce rimanga morbida e non troppo bruciata dagli acidi delle marinature visto che non andranno degustate solo con pane ma  abbinate a mozzarella di bufala e scarola.
Quindi appena riposate le alici nel loro condimento, tostate qualche crostino di pane (se le preparate per una cena importante è preferibile eliminare la crosta dal pane per agevolare l'ospite con forchetta e coltelo), adagiateci su un pochino di cuore di scarola, una fetta di mozzarella appena tagliata (non tagliata in precedenza) e due o tre filetti di alici con la pelle rivolta verso l'alto. Terminate con un cucchiaio di condimento delle alici e a piacere un pizzico di paprika dolce.












Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Trending Articles