Quantcast
Channel: Il cucinAle.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

La Tiella Gaetana

$
0
0




Per l’impasto:

1 kg di farina 00
500 ml di acqua
25 grammi di lievito di lievito di birra
20 grammi di sale
4 cucchiai di olio extra vergine



Fate sciogliere il lievito in 500 ml di acqua tiepida possibilmente a 25 gradi, setacciate la farina su di una spianatoia e iniziate ad impastare. Una volta che la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete il sale e l’olio e continuate a impastare fino a che l’impasto non diventerà liscio e compatto (in base alla farina che andrete ad utilizzare potrebbe variare la percentuale di acqua). Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume coperto con un canovaccio. Una soluzione migliore è quella di farlo lievitare all’interno di una ciotola leggermente unta e coperto con della pellicola. A lievitazione ultimata sezionate l’impasto in più pezzi in base alle dimensioni delle teglie che andrete ad usare. Non strappate mai l’impasto con le mani ma utilizzate sempre un tarocco o un coltello. Ora stendete la pasta con il matterello ricavando una sfoglia più grande di almeno 10 centimetri della circonferenza della teglia in modo tale da poter ricavare i bordi.
Spennellate il fondo della teglia con l’olio e adagiateci su il fondo. Farcite con il composto e ricoprite con un'altra sfoglia delle stesse dimensioni del fondo. Schiacciate leggermente i bordi e rifilate la pasta in eccesso con un coltello o una rotella tagliapasta. Ungete leggermente la parte superiore della tiella e praticate 5-6 fori con la punta del coltello in modo tale da non far gonfiare l’impasto durante la cottura. Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti. A cottura ultimata fatela raffreddare su una gratella in modo tale da non far inumidire troppo la parte sottostante.


La Tiella di polpo



Per il ripieno della tiella di polpo:

Polpo bollito
Pomodorini ciliegino
Olive nere di Gaeta
Prezzemolo
Sale e peperoncino
Olio extra vergine

Tagliate il polpo, precedentemente bollito in piccoli pezzi. Vi consiglio di bollirlo la sera precedente per avvantaggiarvi il giorno dopo, visto che di solito non si prepara una sola tiella con un solo tipo di farcia.



In una ciotola aggiungete il polpo, i pomodorini tagliati a piccoli pezzi, le olive snocciolate, il prezzemolo, il sale e il peperoncino.
Farcite la tiella e con l'aiuto di un cucchiaio livellate e compattate leggermente il composto.







Stendeteci su l'altro strato di pasta e con l'aiuto delle dita cercate di unire i due strati. Rifilate con l'aiuto di un coltello la pasta in eccesso e se necessario con le dite date la forma al bordo che dovrà risultare sottile.
Infine cospargete la superficie con un leggero strato di olio e praticate dei fori con la punta del coltello o di una forchetta per far si che non si gonfi. Infornate a forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti, tempo che varierà in base al vostro forno e al tipo d'impasto e farcia. Trascorsi una ventina di minuti controllate la parte sottostante e in base al tipo di colorazione modificate la posizione della griglia nel forno.
Se la parte superiore sarà bella dorata al contrario di quella sottostante, spostate la griglia sulla parte bassa del forno.
Una volta cotta fatela raffreddare su una gratella.




Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Trending Articles