Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: medio basso
Ingredienti per 4 carciofi:
4 carciofi
300 grammi di alici
Mollica di pane
Maggiorana
1 uovo
Sale e pepe
Pinoli
Aglio
Prezzemolo
Per la crema di topinambur:
300 grammi di topinambur
200 grammi di patate
Sale e pepe
Procedimento:
Sfilettate le alici, tritatele grossolanamente e mettetele in una ciotola. Eliminate la crosta del pane, tagliate la mollica anch'essa grossolanamente e unitela alle alici. Condite il composto con olio, sale, pepe, aglio tritato, pinoli e maggiorana, assaggiate e infine unite l'uovo e amalgamate il tutto.
Pulite i carciofi cercando di eliminare le foglie esterne più dure e con l'aiuto di un cucchiaino svuotate leggermente la parte centrale interna per far spazio alla farcia. Adesso con l'aiuto delle dita allargate l'interno, salate leggermente e farcitelo con il composto. Disponete i carciofi in una terrina da forno aggiungendo sul fondo, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere d'acqua, il sale e un filo d'olio. Coprite con la stagnola e infornate a 180 gradi per 30 minuti controllando ogni tanto che il liquido non si asciughi. A tre quarti della cottura infilate uno stuzzicadenti fino al cuore del carciofo, se non farà resistenza sarà cotto.
Per la crema, basterà bollire a piccoli pezzi il topinambur in acqua leggermente salata insieme alla patata. Una volta arrivato a cottura eliminate un pò di liquido e frullate con il mini pimer regolando di sale e di pepe.
Altre volte ho preparato questo piatto farcendolo con il composto che mi avanzava durante la preparazione delle polpette di alici, stessi ingredienti ma la mollica veniva spugnata nel latte e poi il tutto amalgamato con il pan grattato fino ad ottenere una consistenza più asciutta.