Quantcast
Channel: Il cucinAle.com
Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Fettuccine verdi con baccalà, carciofi e pistilli di zafferano

$
0
0
primi_piatti_baccala_carciofi






Tempo di preparazione: 35 minuti
Costo: medio
Difficoltà: facile



Ingredienti per due persone:

220 grammi di fettuccine verdi
250 grammi di baccalà (già ammollato)
3 carciofi (medie dimensioni)
Pistilli di zafferano
Prezzemolo
Aglio
Sale e pepe
Olio extra vergine
Vino bianco per sfumare


Procedimento:

Iniziate subito con il pulire i carciofi, eliminate la barbetta interna e tagliati a julienne. Se vi è possibile fateli rosolare subito in aglio e olio e sfumate
con un goccio di vino giusto per dargli quell'umidità necessaria a una cottura rapida. Solo a fine cottura aggiungete un pizzico di sale.
Preferisco sempre cuocere subito i carciofi appena tagliati, salvo preparazioni che richiedono tempi differenti, allora li metto in acqua acidulata, ma secondo me tagliati e cotti rendono meglio.
Appena finita quest'operazione tagliate a pezzetti il baccalà e fate soffriggere anch'esso in una padella con un fondo di aglio e olio. Appena rosolato sfumate con il vino bianco, aggiungete una macinata di pepe e proseguite fino a che non sarà cotto (se necessario aggiungete un mestolino d'acqua bollente). Assaggiate la salsa e un pezzetto di pesce per stabilire quanto sia salata la salsa, in caso contrario aggiungetelo. In ultimo prima di scolare la pasta aggiungete i carciofi alla salsa, saltate la pasta e guarnite a piatto finito con dei pistilli di zafferano. Fate molta attenzione se utilizzate pasta fresca che tende ad assorbire subito i liquidi, al contrario di quella secca che ha un tempo di assorbimento più lungo.




primi_piatti_baccala_carciofi



Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Trending Articles